Le 5 tecnologie per migliorare la customer experience nel 2016 [Gartner]


Quali tecnologie avranno un impatto sul tuo business a partire dal 2016?

Guardare al futuro per rintracciare i trend tecnologici che definiranno i confini del business nei prossimi anni. Tecnologie molto diverse tra loro, ma con un tratto comune: l’impatto sui programmi a lungo termine delle aziende, sulle customer experience e sulle strategie di marketing.

Di tutte le evoluzioni previste da Gartner, in questo articolo abbiamo selezionato i 5 trend che faranno sentire maggiormente il loro peso sulla customer experience partire dal 2016.

RETE DI DEVICE

La diffusione dei dispositivi mobile ha creato una rete intorno agli esseri umani e alle aziende, moltiplicando i punti di contatto e di accesso alle informazioni. La tua strategia dovrà tenere conto di questa rete, e comunicare attraverso essa.

AMBIENT USER EXPERIENCE

La tecnologia digitale abbatte le barriere tra mondo fisico e virtuale. Compito di un brand è realizzare un’esperienza che sia davvero univoca, in grado di fluire attraverso i diversi canali senza interruzioni.

STAMPA 3D

Dal 2016 la stampa 3D potrà trovare nuova linfa vitale grazie allo sviluppo di materiali diversi e più economici da utilizzare. Questo renderà la tecnologia molto più pervasiva e gli sviluppi più interessanti a livello di business.

ADVANCED MACHINE LEARNING

Il futuro del business è nell’adozione di tecnologie intelligenti e interconnesse, in grado di imparare e – in un’ottica di vendita – predire il comportamento dei clienti.

PIATTAFORME DI INTERNET OF THINGS

Gli oggetti intelligenti rendono superfluo l’intervento umano. La IoT rappresenta la frontiera finale nel connettere l’intera esistenza del cliente al mondo digitale, il passo ultimo in quel percorso iniziato con i dispositivi mobile.

Saper leggere e adattare alla propria realtà questi trend evolutivi rappresenta – e in futuro ancora di più – l’elemento decisivo per trasformare una strategia tradizionale in una strategia vincente e tarata su misura per un mondo digitale e iper-connesso.

(articolo di D.Melpignano – dcx | Digital Experience)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s